in

SANREMO 2026 I Il vincitore è Sal Da Vinci

Siamo arrivati al termine della 76esima edizione del Festival di Sanremo e a vincere tutto è Sal Da Vinci con il brano “Per sempre si”

ROMA – Sabato 28 febbraio si è disputata la finalissima di Sanremo 2026, articolata in due momenti: dopo l’esibizione di tutti i Big, i voti della serata sono stati sommati a quelli delle prime tre, determinando la Top 5 finale (in ordine sparso): Fedez & Marco Masini, Arisa, Ditonellapiaga, Sal Da Vinci e Sayf. I cinque artisti si sono quindi esibiti nuovamente, sottoposti ancora una volta al giudizio delle tre giurie; il risultato è stato aggiunto al totale complessivo delle votazioni precedenti per decretare il vincitore della 76ª edizione del Festival.

A trionfare è stato Sal Da Vinci, protagonista di un percorso impeccabile. Con Per sempre ha conquistato pubblico e critica, riuscendo a farsi apprezzare anche da chi solitamente non ama il genere neomelodico. Il brano era già tra i più ascoltati e cantati prima ancora della proclamazione finale. Al secondo posto si è classificato Sayf, autore di una sorprendente rimonta serata dopo serata. Terza Ditonellapiaga con Che fastidio!, già diventata una hit: dopo aver vinto la serata delle cover insieme a Tony Pitony, si è aggiudicata anche il premio per il miglior componimento musicale, assegnato dai maestri d’orchestra. Quarto posto per Arisa, amatissima dal pubblico per l’intensità e la raffinatezza della sua interpretazione. Il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla” è andato invece a Serena Brancale con Qui con me, brano dedicato alla madre scomparsa che ha commosso l’Italia intera, mettendo in luce tutta la sua potenza e la sua capacità di controllo vocale. A chiudere la Top 5 sono stati Fedez e Marco Masini con Male necessario, che ha conquistato anche il premio per il miglior testo.

Si chiude così un’edizione intensa e ricca di emozioni con la vittoria di Sal Da Vinci. È già stato annunciato che la 77ª edizione sarà condotta da Stefano De Martino, come comunicato ufficialmente durante la quarta serata e noi di HotCorn, che abbiamo seguito con passione il Festival musicale più importante d’Italia, non vediamo l’ora di poter raccontare anche le prossime edizioni.

LEGGI ANCHE:

Lascia un Commento

Warner Bros: Netflix rinuncia alla fusione e vince Paramount

No Good Men di Shahrbanoo Sadat è il film di apertura del 35° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina