ROMA – Claudia significa “colei che zoppica”, mentre Levante è ciò che sorge, che si eleva: un nome d’arte scelto ispirandosi a un personaggio del film Il ciclone. Creativa, scrittrice e musicista, Levante ha costruito un universo artistico riconoscibile nel tempo, fatto di raffinato gusto estetico e profondità emotiva. Nel 2026 torna al Festival di Sanremo per la terza volta con Sei tu, tratto dal nuovo album Dell’amore il fallimento e altri passi di danza, un progetto che indaga il significato più maturo dell’amore, che non ha paura di parlare anche del fallimento.
Le origini e carriera
Claudia Lagona è nata a Caltagirone e cresciuta a Palagonia, nel 1996 perde il padre, evento che segna profondamente la sua sensibilità. Nel 2001 si trasferisce a Torino; dopo un tentativo universitario, sceglie la musica. Muove i primi passi con “Levante e le Effemeridi”, incidendo Troppodiva. Dopo un periodo difficile a Leeds, torna in Italia e nel 2013 pubblica Alfonso (INRI), che la consacra anche grazie all’iconico verso “che vita di merda”.
Nel 2014 esce Manuale distruzione, dopo aver affiancato Max Gazzè nel Sotto casa Tour: l’album debutta all’ottavo posto FIMI. Seguono Abbi cura di te e la collaborazione del 2016 con Fedez, J-Ax e Stash in Assenzio.
Nel 2017 pubblica i romanzi Se non ti vedo non esisti e Questa è l’ultima volta che ti dimentico, oltre all’album Nel caos di stanze stupefacenti (secondo in FIMI). Nello stesso anno è giudice a X Factor Italia con Manuel Agnelli e Mara Maionchi.
Le partecipazioni a Sanremo
Nel 2020 Levante partecipa al Festival di Sanremo con Tikibombom, classificandosi al dodicesimo posto: il brano anticipa il suo quarto album, Magmamemoria. Nel 2023 torna sullo stesso palco con Vivo (23ª), tratto dal nuovo album Opera Futura, un brano in cui affronta con sincerità la depressione post-partum vissuta in prima persona.
A Sanremo 2026 Levante si presenta con una nuova canzone, Sei tu, scritta e composta da lei stessa, che ha definito “un racconto intimo sull’amore come scelta consapevole”. Il brano si presenta con sonorità più acustiche rispetto alle precedenti partecipazioni al Festival, unendo delicatezza e intensità e confermando il suo stile tra atmosfere synth e profondità emotiva.
Curiosità
- Con il brano vivo lei parla di post partum
- Ha provato ad andare all’estero in Inghilterra ma ne è uscita delusa
- È stato sposata con Simone Cogo
- È stata fidanzata con Diodato e attualmente sono in buoni rapporti
- Ora è fidanzata con Pietro Palumbo con il quale ha una figlia di nome Alma (anima) Futura
Album in studio
- 2014 – Manuale distruzione
- 2015 – Abbi cura di te
- 2017 – Nel caos di stanze stupefacenti
- 2019 – Magmamemoria
- 2023 – Opera futura
“No no no no no noi, siamo luci di un’altra città. Siamo il vento e non la bandiera, siamo noi (tikibombombom)”
LEGGI ANCHE:





Lascia un Commento